16 dicembre 2014

La mia casa, io, i sassi.




Abito in una vecchia casa, molto grande, l'hanno costruita i miei bis-bis nonni a metà dell''800.
Si trova nel centro storico, nel reticolo di viuzze a ridosso del porto canale.
Tutto intorno, i luoghi storici e più pittoreschi di un borgo marinaro, la piazzetta con le antiche conserve, la pescheria, il mercatino ortofrutticolo dei contadini, il vecchio convento dei frati Cappuccini.


Sono legata alla mia casa da un amore profondo, sento che le mie radici sono tra queste mura... sono nata qui, in una stanza al piano di sopra.
Ogni volta che sono dovuta partire, anche quando ho vissuto in Kenya per parecchi anni , il pensiero di "casa" e del "tornare a casa" mi ha accompagnato sempre. Non esiste un altro posto dove ora vorrei essere.



Girovagando tra le mie cartelle ho trovato tante foto di casa scattate in periodi diversi e mi è venuta la voglia di raccontare con qualche immagine come i miei sassi abitino qui, insieme a me.

Nel corridoio di ingresso c'è un'aquila.


In sala da pranzo..l'Africa!


Nello studio sono ovunque.
Sui ripiani della libreria,



accanto al fuoco del caminetto,


e sulla scrivania, dove regna il caos creativo :)


Una vecchia tartaruga abita nel pianerottolo delle scale


e la cucina è rallegrata da un cesto di frutta ..
un pò dura ...ma eterna :)



E fuori, in giardino...

....tanti, tanti sassi che mi aspettano.




6 commenti:

isabella ha detto...

Che bello vedere quei vicoli, così pieni di gente l'estate,addobbati a festa l'inverno...e i tuoi bei sassi, i pesci visti dal panettiere, e i tuoi gatti meravigliosi!
C'è il presepe sul porto canale?
Isabella

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Ciao Isabella, certo che c'è il presepe, il presepe sulle barche, è stupendo, una cosa magica con tutte le luci che si specchiano nelle acque del porto, da vedere :)
Presto farò un post con le foto della Cesenatico natalizia :) ciao, un abbraccio, grazie!

L.p. ha detto...

ciao
complimenti per la tua casa ,
è suggestivo il vicolo in cui vivi, sono stata un paio di volte a Cesenatico ma ricordo solo palazzoni...ci devo proprio ritornare!
I tuio sassi sono vere e proprie sculture...li immaginavo più piccoli!
Buona serata
Laura

isabella ha detto...

Chissà che bello! Sai io ci vengo da almeno 35 anni lì , saltando qualche anno, ma ci torno sempre volentieri...aspetto il prossimo post allora!
Isabella

Clara ha detto...

Che bella casa che hai Ernestina e che bello studiooooooooooooo. Anche io ho una casa grandina... ma non riesco a trovare il modo di farmi uno studiolo... forse lo potrei fare nel soggiorno, ma sono sempre così tanto indecisa sul come arredarlo che va a finire che non lo realizzo mai. Sono una vera imbranata.
Ciaooooo!!!
Clara






Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Ciao Clara, hai ragione, sono fortunata! Questa casa è molto amata, ci sono le mie radici. Ho vissuto molti anni all'estero, a Nairobi, e ogni volta che tornavo sentivo che il mio posto è questo, nonostante i luoghi bellissimi dove ho vissuto, casa è una sola!